Non andare all'estero senza l'attestato!
Corso UAS Crew Resource Management (CRM)
La condotta della UAS crew è decisiva per determinare il buon esito delle operazioni di volo ed evitare incidenti. L’introduzione di sistemi automatizzati e di intelligenza artificiale non ha escluso completamente l’intervento del fattore umano. Conoscere le capacità cognitive e i processi di comunicazione e di relazione interpersonale che si attivano per raggiungere un miglior livello di situation awareness, problem solving e decision making è necessario per saper gestire al meglio il pericolo e ridurre al minimo il rischio di incidente in volo.
ACQUISIRE LE SOFT SKILLS ESSENZIALI PER MINIMIZZARE I RISCHI
Il training UAS Crew Resource Management (UAS-CRM) è un corso di formazione utile all’acquisizione delle competenze comportamentali (soft-skills) utili per lavorare efficacemente all’interno di un gruppo, come la capacità di comunicare, il riconoscimento e la gestione dei comportamenti pericolosi, la consapevolezza situazionale, il problem solving, la capacità decisionale, la leadership e la cooperazione. Il corso è progettato con un innovativo formato di tipo esperienziale che consente ai partecipanti di impegnarsi in esercitazioni e scenari pratici, per dimostrare in maniera tangibile come migliorare il proprio lavoro individuale e di team.
UN TEAM DI ECCELLENZA IN HUMAN FACTORS
Il corso UAS-CRM è conforme alla normativa europea vigente, in quanto soddisfa i requisiti della Nota Informativa ENAC NI-2021-013. È erogato in partnership con Deep Blue una società con 20 anni di esperienza nella gestione e formazione dei fattori umani nei sistemi safety critical e ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel settore aviation, sia sul fronte della ricerca europea sia su quello delle consulenze per importanti partner e clienti internazionali.
Obiettivi:
- Costruire le condizioni che influenzano positivamente la performance individuale e di gruppo
- Monitorare il proprio comportamento e quello dei compagni facilitando i processi cooperativi, decisionali e di soluzione dei problemi
- Riconoscere, riportare e gestire le minacce e gli errori
- Affrontare le situazioni di alto carico di lavoro, lo stress e la gestione delle emergenze
- Comunicare assertivamente sotto pressione temporale sia all’interno che all’esterno dell’equipaggio
Struttura del Corso:
Ciascun modulo del corso è incentrato su una soft-skill specifica ed è strutturato come segue:
- introduzione alla competenza oggetto di analisi e condivisione guidata di opinioni, conoscenze ed esperienze pregresse da parte dei partecipanti;
- briefing ed esecuzione di un’esercitazione;
- debriefing dell’attività della soft-skill di riferimento;
- discussione finale per facilitare il trasferimento delle best practices di teamwork all’operatività.
A chi è rivolta questa formazione?
- Piloti UAS che intendono abilitarsi per lo svolgimento di operazioni in categoria Specifica
- Personale coinvolto in operazioni UAS a supporto del pilota remoto (es. Osservatore)
- Personale di organizzazione che ambiscono a svolgere operazioni in categoria Specifica
Il corso CRM (Crew Resource Management) rappresenta materia di studio per chi intende qualificarsi alle operazioni EVLOS/BVLOS.
Il corso ha la funzione di evidenziare tutte le problematiche legate al “fattore umano” (Human Factors) quando si vola inseriti all’interno di un equipaggio/crew, come nel caso di operazion SPECIFIC BVLOS EVLOS, nelle quali il pilota dovrà essere affiancato obbligatoriamente da un “osservatore visivo” per distanze di volo superiori ad 1 km.
Definizione di CRM:
Il CRM si occupa principalmente delle capacità cognitive e interpersonali necessarie per gestire le risorse all’interno di un sistema organizzato, ed è meno preoccupato delle conoscenze e delle abilità tecniche necessarie per far funzionare l’apparecchiatura.
Fonte: frwiki.wiki
Prezzi e contenuti della didattica sono soggetti a modifiche senza preavviso.
La formazione richiede un minimo di 5 partecipanti. Nel caso non si raggiunge il numero minimo la formazione viene posticipata alla prossima data disponibile.
La durata del Corso CRM è di 2 giornate
Programma Della Formazione
Leadership, Teamwork and self-Management
- Consapevolezza della personalità
- Personalità e comportamenti: la giusta attitudine
- le differenze culturali
- le prestazioni umane, i limiti e l’affidabilità;
- l’errore umano;
- l’autovalutazione e l’autocritica;
- Il concetto di TEAM
- vantaggi e svantaggi del team
- stili di Leadership
- costruire un team efficace
- i conflitti e la loro risoluzione
- Gestione delle minacce e degli errori
- Effetto sorpresa e “startle effect”
- Cooperazione, sinergia, delega
- Decision-making process il processo decisionale
- Le azioni decise e il loro monitoraggio
- Lo sviluppo della resilienza
Situational Awareness
- Il processo di acquisizione e decodifica di un’informazione
- Consapevolezza situazionale condivisa: il processo di acquisizione e condivisione delle
- informazioni all’interno di un Team
- riconoscere la perdita della consapevolezza situazionale
- migliorare la consapevolezza della situazione
Workload management
- Stress e gestione dello stress;
- Relazione tra carico di lavoro, stress e prestazioni
- Come riconoscere un alto carico di lavoro
- Relazione tra carico di lavoro e vigilanza
- Automazione e automatismi
- Gestione dell’automazione e degli automatismi
Coordination or handover, as applicable
- il modello di comunicazione
- l’assertività
- comunicazione assertiva
- barriere alla comunicazione
- comunicazione efficace all’interno e all’esterno dell’equipaggio
Requisiti opzionali
- Casi di Studio di problematiche CRM nell’utilizzo degli UAS
- Simulazioni in ambiente operativo
Se hai domande o richieste particolari contattaci.
Prezzi e contenuti della didattica sono soggetti a modifiche senza preavviso.
La formazione richiede un minimo di 5 partecipanti. Nel caso non si raggiunge il numero minimo la formazione viene posticipata alla prossima data disponibile. Per maggiori informazioni contattaci.
Droneair Pilots
Formazione Completa Sora + Fonia + cRM
La formazione completa per tutti
Modulo 1
Dalle 08:30 - 12:30
Durata: 1/2 Giornata
Gestione Delle Cominicazione Aeronautiche
Il corso di gestione delle comunicazioni aeronautiche garantisce la massima soddisfazione a chi intende migliorare la propria comunicazione in ambito aeronautico in termini di sicurezza e efficienza.
Modulo 2
Dalle 08:30 - 17:30
Durata: 2 Giornate
Crew Resourse Managment
Il corso CRM (Crew Resource Management) rappresenta materia di studio per chi intende qualificarsi alle operazioni EVLOS/BVLOS.
Modulo 3
Dalle 08:30 - 17:30
Durata: 2 Giornate
Specific Operations Risk Assessement
il corso fornisce le basi per applicare la metodologia SORA in autonomia e ottenere le autorizzazioni per operare in scenari complessi in categoria specifica
Tutte le formazioni si possono svolgere separatamente
Formazione completa CRM + SORA + FONIA
Durata: 4.5 Giornate
Requisiti d'ammissione
Non sono previsti requisiti di conoscenza preliminare.
Definizione CRM
La gestione delle risorse dell’equipaggio (chiamata anche CRM) è descritta da EASA come l’utilizzo efficace di tutte le risorse disponibili (ad esempio risorse umane, hardware e software) per ottenere una operazione di volo sicura ed efficiente.
Il Corso è in italiano?
Sì certo, il corso online è in italiano.
Cosa comprende la formazione?
Comprende l'attestato finale di partecipazione ed eventuale attestato di superamento dell’esame finale + il materiale didattico consistente in presentazioni Power Point, documenti di approfondimento ed esercizi
Cosa si ottiene a fine corso?
Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Durata
La durata del corso è di 2 giornate.
Modulo Iscrizione
Formazione conforme al regolamento di esecuzione europeo:
GM1 UAS.OPEN.030(2)(c) Operazioni UAS nella sottocategoria A2
CONOSCENZE TEORICHE AGGIUNTIVE DELLE MATERIE PER L’ESAME DELLA SOTTOCATEGORIA A2
- Consapevolezza della personalità
- Personalità e comportamenti: la giusta attitudine
- le differenze culturali
- le prestazioni umane, i limiti e l’affidabilità;
- l’errore umano;
- l’autovalutazione e l’autocritica;
- Il concetto di TEAM
- vantaggi e svantaggi del team
- stili di Leadership
- costruire un team efficace
- i conflitti e la loro risoluzione
- Gestione delle minacce e degli errori
- Effetto sorpresa e “startle effect”
- Cooperazione, sinergia, delega
- Decision-making process il processo decisionale
- Le azioni decise e il loro monitoraggio
- Lo sviluppo della resilienza
- Il processo di acquisizione e decodifica di un’informazione
- Consapevolezza situazionale condivisa: il processo di acquisizione e condivisione delle
- informazioni all’interno di un Team
- riconoscere la perdita della consapevolezza situazionale
- migliorare la consapevolezza della situazione
- Stress e gestione dello stress;
- Relazione tra carico di lavoro, stress e prestazioni
- Come riconoscere un alto carico di lavoro
- Relazione tra carico di lavoro e vigilanza
- Automazione e automatismi
- Gestione dell’automazione e degli automatismi
- il modello di comunicazione
- l'assertività
- comunicazione assertiva
- barriere alla comunicazione
- comunicazione efficace all’interno e all’esterno dell’equipaggio
- Casi di Studio di problematiche CRM nell’utilizzo degli UAS
- Simulazioni in ambiente operativo