Corso CRM

Corso online tramite piattaforma Zoom Crew Resource Management (CRM)

Corso CRM

Non andare all'estero senza l'attestato!

Corso UAS Crew Resource Management (CRM)

Il corso si struttura in modalità on-line/distance learning su piattaforma G-Suite o Zoom.
 

La condotta della UAS crew è decisiva per determinare il buon esito delle operazioni di volo ed evitare incidenti. L’introduzione di sistemi automatizzati e di intelligenza artificiale non ha escluso completamente l’intervento del fattore umano. Conoscere le capacità cognitive e i processi di comunicazione e di relazione interpersonale che si attivano per raggiungere un miglior livello di situation awareness, problem solving e decision making è necessario per saper gestire al meglio il pericolo e ridurre al minimo il rischio di incidente in volo.


ACQUISIRE LE SOFT SKILLS ESSENZIALI PER MINIMIZZARE I RISCHI

Il training UAS Crew Resource Management (UAS-CRM) è un corso di formazione utile all’acquisizione delle competenze comportamentali (soft-skills) utili per lavorare efficacemente all’interno di un gruppo, come la capacità di comunicare, il riconoscimento e la gestione dei comportamenti pericolosi, la consapevolezza situazionale, il problem solving, la capacità decisionale, la leadership e la cooperazione. Il corso è progettato con un innovativo formato di tipo esperienziale che consente ai partecipanti di impegnarsi in esercitazioni e scenari pratici, per dimostrare in maniera tangibile come migliorare il proprio lavoro individuale e di team.


UN TEAM DI ECCELLENZA IN HUMAN FACTORS

Il corso UAS-CRM è conforme alla normativa europea vigente, in quanto soddisfa i requisiti della Nota Informativa ENAC NI-2021-013. È erogato in partnership con Deep Blue una società con 20 anni di esperienza nella gestione e formazione dei fattori umani nei sistemi safety critical e ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel settore aviation, sia sul fronte della ricerca europea sia su quello delle consulenze per importanti partner e clienti internazionali.


Obiettivi:

  • Costruire le condizioni che influenzano positivamente la performance individuale e di gruppo
  • Monitorare il proprio comportamento e quello dei compagni facilitando i processi cooperativi, decisionali e di soluzione dei problemi
  • Riconoscere, riportare e gestire le minacce e gli errori
  • Affrontare le situazioni di alto carico di lavoro, lo stress e la gestione delle emergenze
  • Comunicare assertivamente sotto pressione temporale sia all’interno che all’esterno dell’equipaggio

Struttura del Corso:

Ciascun modulo del corso è incentrato su una soft-skill specifica ed è strutturato come segue:

  • introduzione alla competenza oggetto di analisi e condivisione guidata di opinioni, conoscenze ed esperienze pregresse da parte dei partecipanti;
  • briefing ed esecuzione di un’esercitazione;
  • debriefing dell’attività della soft-skill di riferimento;
  • discussione finale per facilitare il trasferimento delle best practices di teamwork all’operatività.

A chi è rivolta questa formazione?

  • Piloti UAS che intendono abilitarsi per lo svolgimento di operazioni in categoria Specifica
  • Personale coinvolto in operazioni UAS a supporto del pilota remoto (es. Osservatore)
  • Personale di organizzazione che ambiscono a svolgere operazioni in categoria Specifica

Il corso CRM (Crew Resource Management) rappresenta materia di studio per chi intende qualificarsi alle operazioni EVLOS/BVLOS.
Il corso ha la funzione di evidenziare tutte le problematiche legate al “fattore umano” (Human Factors) quando si vola inseriti all’interno di un equipaggio/crew, come nel caso di operazion SPECIFIC BVLOS EVLOS, nelle quali il pilota dovrà essere affiancato obbligatoriamente da un “osservatore visivo” per distanze di volo superiori ad 1 km.

Definizione di CRM:
Il CRM si occupa principalmente delle capacità cognitive e interpersonali necessarie per gestire le risorse all’interno di un sistema organizzato, ed è meno preoccupato delle conoscenze e delle abilità tecniche necessarie per far funzionare l’apparecchiatura.

Fonte: frwiki.wiki

Prezzi e contenuti della didattica sono soggetti a modifiche senza preavviso.

La formazione richiede un minimo di 5 partecipanti. Nel caso non si raggiunge il numero minimo la formazione viene posticipata alla prossima data disponibile.

 

La durata del Corso CRM è di 2 giornate

Programma Della Formazione

Leadership, Teamwork and self-Management

  • Consapevolezza della personalità
  • Personalità e comportamenti: la giusta attitudine
  • le differenze culturali
  • le prestazioni umane, i limiti e l’affidabilità;
  • l’errore umano;
  • l’autovalutazione e l’autocritica;
  • Il concetto di TEAM
  • vantaggi e svantaggi del team
  • stili di Leadership
  • costruire un team efficace
  • i conflitti e la loro risoluzione
Problem solving and decision making
  • Gestione delle minacce e degli errori
  • Effetto sorpresa e “startle effect”
  • Cooperazione, sinergia, delega
  • Decision-making process il processo decisionale
  • Le azioni decise e il loro monitoraggio
  • Lo sviluppo della resilienza

Situational Awareness

  • Il processo di acquisizione e decodifica di un’informazione
  • Consapevolezza situazionale condivisa: il processo di acquisizione e condivisione delle
  • informazioni all’interno di un Team
  • riconoscere la perdita della consapevolezza situazionale
  • migliorare la consapevolezza della situazione

Workload management

  • Stress e gestione dello stress;
  • Relazione tra carico di lavoro, stress e prestazioni
  • Come riconoscere un alto carico di lavoro
  • Relazione tra carico di lavoro e vigilanza
  • Automazione e automatismi
  • Gestione dell’automazione e degli automatismi

Coordination or handover, as applicable

  • il modello di comunicazione
  • l’assertività
  • comunicazione assertiva
  • barriere alla comunicazione
  • comunicazione efficace all’interno e all’esterno dell’equipaggio

Requisiti opzionali

  • Casi di Studio di problematiche CRM nell’utilizzo degli UAS
  • Simulazioni in ambiente operativo

 

Se hai domande o richieste particolari contattaci.

Prezzi e contenuti della didattica sono soggetti a modifiche senza preavviso.

La formazione richiede un minimo di 5 partecipanti. Nel caso non si raggiunge il numero minimo la formazione viene posticipata alla prossima data disponibile. Per maggiori informazioni contattaci.

Droneair Pilots

Formazione Completa Sora + Fonia + cRM

La formazione completa per tutti

Modulo 1

Dalle 08:30 - 12:30

Durata: 1/2 Giornata

Gestione Delle Cominicazione Aeronautiche

Il corso di gestione delle comunicazioni aeronautiche garantisce la massima soddisfazione a chi intende migliorare la propria comunicazione in ambito aeronautico in termini di sicurezza e efficienza.

Modulo 2

Dalle 08:30 - 17:30

Durata: 2 Giornate

Crew Resourse Managment

Il corso CRM (Crew Resource Management) rappresenta materia di studio per chi intende qualificarsi alle operazioni EVLOS/BVLOS.

Modulo 3

Dalle 08:30 - 17:30

Durata: 2 Giornate

Specific Operations Risk Assessement

il corso fornisce le basi per applicare la metodologia SORA in autonomia e ottenere le autorizzazioni per operare in scenari complessi in categoria specifica

Tutte le formazioni si possono svolgere separatamente

Formazione completa CRM + SORA + FONIA

Durata: 4.5 Giornate

Requisiti d'ammissione

Non sono previsti requisiti di conoscenza preliminare.

Definizione CRM

La gestione delle risorse dell’equipaggio (chiamata anche CRM) è descritta da EASA come l’utilizzo efficace di tutte le risorse disponibili (ad esempio risorse umane, hardware e software) per ottenere una operazione di volo sicura ed efficiente.

Il Corso è in italiano?

Sì certo, il corso online è in italiano.

Cosa comprende la formazione?

Comprende l'attestato finale di partecipazione ed eventuale attestato di superamento dell’esame finale + il materiale didattico consistente in presentazioni Power Point, documenti di approfondimento ed esercizi

Cosa si ottiene a fine corso?

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Durata

La durata del corso è di 2 giornate.

Modulo Iscrizione

Modulo Fonia + CRM
Syllabus

Formazione conforme al regolamento di esecuzione europeo:

GM1 UAS.OPEN.030(2)(c) Operazioni UAS nella sottocategoria A2

CONOSCENZE TEORICHE AGGIUNTIVE DELLE MATERIE PER L’ESAME DELLA SOTTOCATEGORIA A2

  • Consapevolezza della personalità
  • Personalità e comportamenti: la giusta attitudine
  • le differenze culturali
  • le prestazioni umane, i limiti e l’affidabilità;
  • l’errore umano;
  • l’autovalutazione e l’autocritica;
  • Il concetto di TEAM
  • vantaggi e svantaggi del team
  • stili di Leadership
  • costruire un team efficace
  • i conflitti e la loro risoluzione

  • Gestione delle minacce e degli errori
  • Effetto sorpresa e “startle effect”
  • Cooperazione, sinergia, delega
  • Decision-making process il processo decisionale
  • Le azioni decise e il loro monitoraggio
  • Lo sviluppo della resilienza

  • Il processo di acquisizione e decodifica di un’informazione
  • Consapevolezza situazionale condivisa: il processo di acquisizione e condivisione delle
  • informazioni all’interno di un Team
  • riconoscere la perdita della consapevolezza situazionale
  • migliorare la consapevolezza della situazione

  • Stress e gestione dello stress;
  • Relazione tra carico di lavoro, stress e prestazioni
  • Come riconoscere un alto carico di lavoro
  • Relazione tra carico di lavoro e vigilanza
  • Automazione e automatismi
  • Gestione dell’automazione e degli automatismi

  • il modello di comunicazione
  • l'assertività
  • comunicazione assertiva
  • barriere alla comunicazione
  • comunicazione efficace all’interno e all’esterno dell’equipaggio

  • Casi di Studio di problematiche CRM nell’utilizzo degli UAS
  • Simulazioni in ambiente operativo

Tutti i Corsi di Fotogrammetria

La Formazione completa e ideale
CHF 1800
  • PACCHETTO COMPLETO
  • Fotogrammetria di Base (1g) CHF 250
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