Certificato EASA Drone A2
Non andare in vacanza senza l'attestato!
Vuoi pilotare un drone legalmente nell’Unione Europea? Dal 31 dicembre 2020, sia per i privati sia per le aziende, è obbligatorio conseguire un patentino per droni nell’UE.
Categoria Aperta A2 EASA
Stai già pilotando il tuo drone nella categoria aperta e hai superato il certificato di base A1 – A3? Sappi che per scattare foto e girare video per eventi privati o per uso aziendale in un ambiente costruito è necessario il Certificato Aggiuntivo A2.
Come con il certificato di base A1-A3, puoi iniziare facilmente questo corso grazie alle nostre piattaforme di apprendimento digitale. Con l’aiuto di illustrazioni e testi, imparerai, in modo semplice e intuitivo, ancora di più sul pilotaggio di un drone.
Dopo aver seguito questo corso, saprai come pianificare correttamente un volo, come valutare i possibili rischi nell’area di volo e come leggere un’osservazione meteorologica (METAR). Solo così riuscirai a portare le tue foto e i tuoi video con i droni al livello successivo!
Dopo l’ordine riceverai i tuoi dati di accesso. Hai quindi 30 giorni di accesso al nostro ambiente di apprendimento digitale. Se per un motivo o per l’altro non fosse possibile conseguire il certificato entro i 30 giorni, ti preghiamo di farcelo sapere.
Syllabus
GM1 UAS.OPEN.030(2)(c) Operazioni UAS nella sottocategoria A2
CONOSCENZE TEORICHE AGGIUNTIVE DELLE MATERIE PER L'ESAME DELLA SOTTOCATEGORIA A2
- Illustrazione del corso e del piano didattico
- Nozioni generali
- Atmosfera
- Nubi
- Venti
- Visibilità in volo e al suolo
- Nebbia e foschia
- Temperatura
- Reperire informazioni meteorologiche
- Principi di aerodinamica e statica: portanza e resistenza
- Assi di rotazione e movimenti in volo
- I pesi e centraggi
- Payload
- Famigliarizzare con le batterie
- Command override e failsafe
- Distanza dalle persone: regola 1:1
- Procedure e fasi del volo: check list, pre/post flight
- Manovre di emergenza
- Principi di volo degli UAV
- Limitazioni
- Inviluppo di volo
- Effetti della quota e della temperatura
- Mitigazioni tecnico-operative per il rischio a terra
- Verifica rispondenza alle norme
- Identificazione della missione
- Verifica fattibilità
- Selezione dell’area operativa e degli alternati
- Good airmanship
- Situational awarness
- Preparazione e disponibilità di mezzi ed equipaggiamenti
- Fattore umano
- Risk Management
- Matrice di rischio
Open Category A2
Ordina il Corso Online per l'ottenimento del certificato complementare Open Category A2 e inizia a ottenere la tua licenza drone UE.
- Esame disponibile online
- Lingua Italiana
- Riprovi l'esame gratuitamente
- Domanda per i certificati
- Valido per cinque anni
- Valido in Italia, UE, Svizzera
- Servizio clienti eccellente
Hai delle domande? Prendi contatto con noi.
Domande e risposte
L’esame A2 deve essere svolto di persona oppure online. Questo è specificato nel secondo emendamento a pagina 8, nella sezione AMC2 UAS.OPEN.030(2)(c).
L’esame per l’Attestato Complementare A2 prevede 30 domande a scelta multipla, viene svolto online in modo autonomo e sorvegliato.
La prova d’esame verrà videoregistrata e, per tale motivo, al candidato verrà chiesto il consenso ai sensi della normativa sulla privacy.
I nostri esami A2 online seguono tutte le linee guida e gli aggiornamenti forniti dall’EASA. Ha una validità di cinque anni in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Anche in Italia.
Con questo certificato potrete pilotare droni in ogni paese EASA e in tutti i paesi che riconoscono tale attestato (come ad esempio la Svizzera).
Dalle 6 alle 10 ore. La durata dipende dalle tue conoscenze e dal ritmo di apprendimento
A tutti i piloti che intendono volare con droni a partire da 250g e vogliono operare in aree edificate (fino a max. 2 chili) nella categoria aperta. Il certificato Easa Droni UE ti permette di volare in tutti gli stati membri UE, compresi Svizzera, Islanda e Norvegia.
Si certo, il corso online e l’esame sono fatti in lingua italiana.
L’autorità che rilascia il certificato ha bisogno in media di sette giorni lavorativi per elaborare la domanda.
A chi è destinato?
Qualsiasi pilota che vola con droni a partire da 250 grammi e vuole operare anche in aree edificate (fino a max. 2 chili) nella categoria aperta. Il certificato Easa Droni UE ti permette di volare in tutti gli stati membri UE, compresi Svizzera, Islanda e Norvegia.
Validità
Ogni attestato è valido per cinque anni. Ciascun certificato può essere rinnovato ogni 5 anni. Dopo il superamento, è possibile richiedere un attestato presso gli enti riconosciuti dall'autorità competente. L'età minima per richiedere un patentino drone nei Paesi Bassi è di 16 anni.
Costi
Per il pacchetto all'attestato complementare A2, il costo totale è di CHF 110.— (IVA inclusa). Questo ovviamente include l'esame. Il costo della domanda è di CHF 20.-- a certificato, il pagamento avviene dopo aver superato l'esame.
Durata
Per ottenere il certificato, impiegherai dalle 6 alle 10 ore. La durata dipende anche dalle tue conoscenze precedenti e dal ritmo di apprendimento.
Esami
L'esame A2 viene svolto online in modo autonomo e sorvegliato nella lingua italiana.
Requisiti di ammissione
È necessario aver superato l'esame online per il certificato di base A1-A3.