FORMAZIONE PER LE AZIENDE

L'arrivo dei droni e le strutture internazionali che lo supportano.

Nel mercato Svizzero l’uso dei droni e le sue tecnologie sono stata integrate nelle routine lavorative quotidiane di molte attività e ha creato nuovi campi professionali. Di seguito un riassunto delle aziende Svizzere attive nel campo dei droni.

Aziende Svizzere Droni

La Università di Neuchâtel (ISS:1662-744X) ha finalizzato uno studio su l’utilizzo del drone in Svizzera sia nel settore pubblico che privato.

Oltre il 75% degli utilizzatori dei vari settori coinvolti (vedi grafico) ritengono il drone indispensabile nel loro operato, permettendo di risparmiare nelle operazioni e anche di sviluppare nuovi servizi da fornire al mercato. 

Grafico estratto da uno studio dell’università di Neuchâtel sulla visibilità dei droni in Svizzera.

I droni sono essenziali nella mia azienda?
I droni-aziende

Sono dati di enorme valore per le opportunità che il drone offre a chi si specializza nel settore.

Il percorso di formazione tecnico professionale

Il percorso di formazione tecnico professionale preparato dalla scuola di piloti di droni DRONEAIR di Lodrino.

Preparate i vostri specialisti in una formazione completa nei seguenti settori:

  • Pubblica sicurezza / giustizia penale
  • Agricoltura
  • Costruzioni / Architetti / Rilievi
  • Energia
  • Ispezione
  • Media e intrattenimento
  • Molti altri..

Opportunità d'impiego della tecnologia

Il percorso di formazione vuole preparare un pilota di droni a poter affrontare le esigenze del mercato e qualificarsi poi in un settore che porti ad un impiego e lavoro continuo sia come impiegato di aziende che fanno uso della tecnologia che come imprenditore e libero professionista che possa offrire il servizio in forma autonoma.

“L’imprenditorialità è la ricerca di opportunità al di là delle risorse controllate”
Harward Business School

Il Potenziale

Il potenziale dei sistemi aerei chiamati droni nella categoria aperta (Open Category) fino a 25Kg può essere evidenziato nei settori quali la consegna di merce, il trasporto umano e l’acquisizione dei dati.

  • Per i settori consegna e trasporto umano le infrastrutture sono in via di sviluppo e le tecnologie abilitanti inizieranno a diventare una realtà tra 3-5 anni.  Qualificarci oggi ci prepara per un lavoro nuovo anche in futuro.
  • L’acquisizione dei dati è invece un settore ben attivo e i dati prodotti sono legati al tipo di sensori che un drone può trasportare:
    • Macchina fotografica RGB
    • Video Camera
    • Sensore Multispettrale di acquisizione banda NIR
    • Sensore Multispettrale di acquisizione dati termici
    • Sensore laserscanner di acquisizioni punti geolocalizzati e classificati

Grafico estratto da uno studio dell’università di Neuchâtel sulla visibilità dei droni in Svizzera.

grafico droni

I campi d'applicazione

Agricoltura

Gli agricoltori possono trarre vantaggio dai droni in diversi modi. In effetti, molti nel settore degli UAV citano l’agricoltura come un’enorme area di opportunità per la tecnologia dei droni. Non solo i droni possono far risparmiare denaro agli agricoltori aiutandoli a identificare precocemente le piante difettose e fare l’inventario dei raccolti, ma le macchine possono anche essere utilizzate per mappare e studiare i terreni agricoli e i relativi sistemi di irrigazione. In ognuno di questi casi, l’utilizzo di droni aiuta ad accelerare quelli che altrimenti sarebbero progetti che richiedono molto tempo.

Inoltre, i droni possono essere equipaggiati per spruzzare pesticidi, fertilizzanti o acqua sulle colture. Ogni UAV è come uno spolverino mini raccolto molto più economico. E per le fattorie con bestiame, i droni possono essere utilizzati anche per monitorare gli animali e raccogliere e tracciare rapidamente dati utili sulla salute degli animali e sulla popolazione.

Architettura e costruzione

Anche gli studi di architettura e gli imprenditori edili stanno beneficiando dell’uso dei droni. Proprio come i professionisti del settore immobiliare, gli architetti possono utilizzare immagini e filmati di una proprietà per creare rendering 3D delle strutture che intendono costruire.

Creando rapidamente e in modo economico riprese aeree su cui posizionare un rendering architettonico, gli architetti possono creare concetti del mondo reale dei loro progetti. Questa capacità è indispensabile per creare progetti accurati e capire come si adattano alle proprietà.

L’accesso a questi piani durante il progetto di costruzione è utile anche alle persone che danno vita al progetto.

Consegna

I servizi di consegna basati su droni costituiscono probabilmente una delle applicazioni più ovvie.

Sebbene sia ancora limitato a un peso massimo di carico piuttosto basso (55 libbre incluso il drone stesso), la consegna tramite drone è un’altra applicazione promettente. Alcuni hanno messo in dubbio la fattibilità del pianificato Amazon Prime Air di Jeff Bezos , ma la promessa di merci consegnate direttamente a casa tua con un drone diventerà solo più reale man mano che la tecnologia continua ad evolversi e le sue capacità si espandono.

Ciò è particolarmente vero per le aree in cui viaggiare su strada è difficile o pericoloso.

Servizi di emergenza

L’utilizzo di droni per i servizi di risposta alle emergenze, in particolare quando si tratta di esigenze mediche, presenta nuove opportunità per misure salvavita. L’utilizzo di droni per osservare una situazione difficile o per fornire forniture mediche alle vittime bloccate potrebbe aumentare la capacità dei medici di pronto intervento di offrire assistenza in situazioni difficili.

I droni sono stati usati per un po ‘di tempo per vedere rapidamente le scene dei disastri, quindi abbiamo pensato,’ Perché non integrare anche l’intervento medico? Il dottor Italo Subbarao, decano associato senior presso il William Carey University College of Osteopathic Medicine, ha detto a NBC News. “Perché non possiamo usare i droni per consegnare pacchetti di telemedicina? Non solo bende e sangue, o anche un defibrillatore, ma competenze mediche in loco, per dare alle persone sulla scena una reale capacità di intervento medico?

Ingegneria

Le società di ingegneria utilizzano droni anche su progetti approfonditi come oleodotti, cavi di trasmissione e ispezioni di manutenzione.

Le società di ingegneria sono una professione comune che ha applicazioni ovunque. Le società di ingegneria sono coinvolte in cose come la costruzione e la manutenzione di strade, la pianificazione di aeroporti e progetti infrastrutturali. Quando cercano di eseguire lavori di rilevamento, l’uso di droni e sensori può accelerare il loro lavoro in modi significativi, aumentando l’efficienza.

Monitoraggio e conservazione ambientale

Proprio come il modo in cui gli agricoltori usano i droni per monitorare colture e animali, la tecnologia può essere utilizzata per tenere sotto controllo gli ambienti ecologici. Gli UAV sono discreti e possono monitorare le popolazioni animali senza disturbarli. Questo tipo di monitoraggio offre importanti spunti sugli sforzi di conservazione, il monitoraggio della migrazione, la gestione degli habitat e la valutazione delle inondazioni, particolarmente utile sulle coste.

I droni forniscono anche dati sulla salute delle popolazioni vegetative e animali e la tecnologia offre una capacità unica di identificare le specie in luoghi difficili da raggiungere.

Media

Un altro ovvio utilizzo dei droni è nella copertura mediatica. In precedenza, le riprese aeree erano disponibili solo per le grandi società di stampa che potevano permettersi un elicottero delle notizie. Ora, i giornalisti locali e i media su piccola scala possono facilmente acquisire riprese aeree per la copertura dei notiziari.

Inoltre, i droni possono entrare in aree più strette, più in basso rispetto al suolo di quanto un elicottero di riprese possa mai sperare di volare. Anche attività semplici, come la registrazione di un’intervista faccia a faccia, possono essere facilmente rese più dinamiche e coinvolgenti con un drone dotato di videocamera che si libra nelle vicinanze.

Accesso wireless ad Internet

Un’altra applicazione per i droni, che ha ricevuto molta attenzione da parte dei media quando Facebook ha acquistato la società di droni solari Titan Aerospace, è l’uso degli UAV per la connettività Internet. Il piano proposto dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg è quello di portare l’accesso a Internet nel mondo in via di sviluppo con il drone Aquila, che ha appena completato un volo di prova con successo.

Google e Amazon sono esempi di altre grandi aziende che hanno investito anche nel settore dei droni. Zuckerberg ha rilasciato una dichiarazione che illustra quanto sia promettente la tecnologia dei droni quando si tratta di espandere l’accesso a Internet in tutto il mondo.

Zuckerberg ha detto. “Alla fine, il nostro obiettivo è avere una flotta di Aquilas che volano insieme a 60.000 piedi [18 chilometri], comunicando tra loro con i laser e rimanendo in volo per mesi alla volta – qualcosa che non è mai stato fatto prima”.

DRONEAIR, UAV TRAINING CENTER, SWISS DRONE BASE CAMP, LODRINO AEROPORTO
X
X
X