Questo è un corso ripetitivo22 giugno 2024 9:00
Formazione SORA
Dettagli
Formazione SORA (corso online) SORA – Specific Operations Risk Assessement, il nuovo regolamento Europeo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea l’11
Dettagli
Formazione SORA (corso online)
SORA – Specific Operations Risk Assessement, il nuovo regolamento Europeo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea l’11 giugno 2019 prevede che, dal 2020, le operazioni con droni possano essere condotte in tre categorie: Open, Specific e Certified.
Per operare nella categoria Specific, in assenza di uno scenario standard adeguato, gli operatori saranno tenuti a preparare una analisi del rischio e a sottometterla all’autorità per ottenere l’autorizzazione ad operare.
Il corso fornisce le basi per applicare la metodologia SORA in autonomia e ottenere le autorizzazioni per operare in scenari complessi in categoria specifica.
EASA raccomanda che questa analisi del rischio sia sviluppata seguendo la metodologia denominata SORA, Specific Operations Risk Assessement sviluppata da JARUS proprio a questo scopo di supportare la valutazione dei rischi di operazioni in categoria Specific.
I corsi sono tenuti interamente in italiano, ma per il corso SORA essendo la metodologia sviluppata da JARUS , tutto il materiale didattico è necessariamente in inglese. Il corso SORA prevede anche un test finale facoltativo (sempre in lingua inglese, ma possiamo fornire anche una traduzione in italiano, se richiesto).
Corso online della durata 3 giornate.
A chi è destinato
Il corso è perfetto per chi deve effettuare un’analisi del rischio ma non sa orientarsi tra i requisiti e la documentazione richiesta. Grandi e piccole aziende ed enti pubblici hanno già scelto questo corso per la formazione del personale, a garanzia del livello di qualità che solo chi ha esperienza diretta sul tema può garantire.
- Dirigenti, funzionari e ispettori nazionali delle autorità dell’aviazione
- Operatori e piloti remoti
- Personale operante presso fornitori di servizi di navigazione aerea o U-space
- Produttori (droni o sistemi ausiliari di droni) che desiderano utilizzare SORA come mezzo per supportare il processo di certificazione dei loro prodotti.
Requisiti: Conoscenze SORA, inoltre raccomandiamo il superamento dell’esame online per il certificato base A1/A3.
CORSO DI FORMAZIONE:
La metodologia SORA
- Regolamentazione UAS e Spazio Aereo per SORA
1° giornata (09:00-16:30 con pause). - Ground risk e Air risk
2° giornata (09:00-16:30 con pause). - SAIL, OSO e news SORA
3° Giornata (09:00-15:30 con pause).
Modalità di partecipazione:
I corsi saranno tenuti tramite la piattaforma di video conference Zoom. Ai partecipanti si richiede di scaricare sul proprio PC l’applicativo disponibile e prima del corso sarà inviato ad ogni partecipante un link per l’accesso. Per l’accesso si raccomanda di utilizzare un PC o tablet ed evitare di accedere tramite smartphone.
Obbiettivi:
- Identificare le tipologie di operazione che richiedono un’analisi SORA
- Apprendere il processo di analisi e valutazione dei rischi a terra e in volo
- Individuare le strategie di mitigazione e i requisiti tecnici e operativi applicabili
- Acquisire la capacità di applicare in autonomia la metodologia SORA
Modalità di iscrizione:
Per confermare l’iscrizione è necessario inviare i dati di fatturazione (persona fisica o ragione sociale, indirizzo di residenza o sede legale).Dopo aver completato la registrazione, procedere al pagamento prima dell’inizio del corso utilizzando il bonifico bancario, o la carta di credito.
DRONEAIR SDBC , CH – Aeroporto di Lodrino
Member Of Switzerland Innovation Park Ticino
Di Più
Condizioni
Condizioni
La formazione richiede un minimo di 5 partecipanti. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo, la formazione verrà posticipata alla prossima data da definirsi.
Mandiamo conferma per email il giorno prima del corso, ci impegniamo comunque a mantenere i cambiamenti al minimo e a comunicare qualsiasi modifica ai nostri clienti il prima possibile.
Date del corso, prezzi e descrizioni, per questioni organizzative sono soggette a modifiche senza preavviso.
In caso di brutto tempo, il corso verrà spostato alla prossima data da definirsi.
Per questioni organizzative, il luogo del corso può differire da quello indicato in precedenza.
Periodo Stimato
15 giugno 2024 9:00 - 17 giugno 2024 16:30
ISCRIZIONE / Pagamento
Comments are closed