Certificato Drone
Categoria Specifica EASA

Dal 1° gennaio 2023 anche la Svizzera recepisce la regolamentazione dell’Unione Europea.

Drone Categoria Specifica scenari

Per le no-fly zone e le operazioni avanzate Con il certificato ufficiale EASA STS01 & STS02

Corso Online di preparazione droni per la Categoria Specifica.

l certificato teorico EASA STS è richiesto per le operazioni EASA STS (Scenari di Volo con sistemi a Pilotaggio Remoto) e l’aggiornamento del certificato A2. La formazione online ti fornirà le competenze necessarie per volare in zone vietate al volo, al di fuori delle UDP (Unità di Volo Designate) e in EVLOS/BVLOS (Volo Esteso a Vista Linea di Vista/Volo senza Vista Linea di Vista). Il corso è disponibile online e ti permetterà di operare negli scenari standard EASA STS-01 e STS-02 a partire da dicembre 2024.

Operare nelle no-fly zone, nei porti e volare con droni pesanti in ambienti specifici. È possibile fare tutto questo con il certificato per la Categoria Specifica. Approfondisci le tue conoscenze nella categoria specifica. La parte teorica può essere seguita completamente online e serve per comprendere le leggi basilari di volo, la legislazione europea, le autorizzazioni, gli scenari STS e molto altro.

Dopo aver superato l’esame teorico online verrà emesso un certificato, che contiene 40 domande a risposta multipla. Usa questo certificato come prova inconfutabile di essersi preparati al volo con i droni, aiuta molto e inoltre è obbligatorio!

Con questo corso ottieni 90 giorni di accesso online per studiare.
Dopo l’ordine riceverai i dati che ti consentiranno di accedere alla nostra piattaforma di apprendimento. Se per un motivo o per l’altro non fosse possibile conseguire il certificato entro i 90 giorni, ti preghiamo di farcelo sapere.

Che cosa imparerai nel corso?

Tutto quel che riguarda gli scenari STS e PDRA conoscerai i concetti, le procedure e i limiti esistenti Legislazione UE, conoscerai meglio i vari aspetti del settore SORA, un’introduzione all’analisi avanzata dei rischi approfondimenti sull’UAS, la navigazione e la cartografia e altri utili moduli con argomenti specifici e  approfondimenti per un chiaro quadro sulla categoria specifica.

Come faccio a stabilire se rientro nella categoria specifica?

Un drone può essere utilizzato nella categoria specifica o certificata quando non soddisfa i requisiti previsti dalla categoria aperta.

Tutti i piloti remoti della categoria specifica sono tenuti ad addestrarsi per pilotare un drone?
Per le operazioni che rientrano nella categoria specifica, la formazione dipende dall’operazione che si intende condurre. Quindi, a meno che l’operazione non rientri in uno scenario standard, dopo la valutazione del rischio, dovrete proporre un eventuale corso di formazione all’Autorità nazionale dell’aviazione. L’autorità valuterà in ogni caso l’adeguatezza dell’addestramento e, se lo confermerà nell’autorizzazione operativa, l’addestramento diventerà quello richiesto.

Se l’operazione rientra in uno scenario standard, il pilota remoto deve:

essere in possesso di un certificato di conoscenza teorica del pilota remoto per le operazioni in scenari standard;
essere in possesso di un attestato di completamento dell’addestramento pratico STS-01.
A tal fine, il pilota remoto deve completare e superare con successo un corso di formazione online.

Sia il certificato che l’accreditamento possono essere rilasciati da un’autorità competente o da un ente scelto per farlo.

Certificato Drone Categoria Specifica (EASA)

Ordina il Corso Online Drone di preparazione per l’ottenimento del Certificato Categoria Specifica (EASA) inizia a ottenere la tua licenza drone UE.

Dopo l’ordine riceverai i tuoi dati di accesso. Hai quindi 90 giorni di accesso al nostro ambiente di apprendimento digitale.

  • Esame disponibile online
  • Lingua Italiana
  • Riprovi l’esame gratuitamente
  • Domanda per i certificati
  • Manuale di riferimento gratuito
  • Servizio clienti eccellente
  • Teoria su STS/PDRA/SORA
  • Certificato STS dell’EASA

Prezzi e contenuti sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Corso Categoria Specifica (EASA)

Corso Categoria Specifica VLOS SCENARI STS-01/STS-02 EUROPEI


Obiettivo del corso: Il corso di formazione per il Pilota di Droni EASA Categoria Specifica SCENARI STS-01/STS-02 Europei, mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere in modo sicuro e professionale operazioni con droni in scenari operativi specifici, con particolare attenzione alle operazioni specifiche BVLOS.

Durata: Il corso ha una durata di almeno 40 ore di formazione teorica e almeno 10 ore di formazione pratica.

Requisiti di ammissione:
I candidati devono essere in possesso della Certificazione di Pilota di Droni EASA – Categoria Aperta o della Certificazione di Pilota di Droni EASA – Categoria Specifica SCENARI STS-01/STS-02 Europei.


Contenuti del corso:

  1. Normative e procedure operative:
  • Regolamentazione EASA relativa alle operazioni di droni in scenario specifico
  • Procedure operative e limiti di volo in scenari operativi specifici
  • Analisi dei rischi e valutazione delle minacce
  • Procedimenti in caso di emergenza
  1. Caratteristiche e prestazioni del drone:
  • Conoscenza delle caratteristiche e prestazioni del drone utilizzato in scenario operativo specifico
  • Manutenzione e controlli pre-volo
  • Azioni pre-volo: verifiche e test pre-volo, pianificazione del volo
  1. Procedure di volo:
  • Procedure di decollo e atterraggio
  • Procedure di volo standard e di emergenza
  • Azioni in caso di guasto del drone o della trasmissione video
  • Comunicazioni e gestione del traffico aereo
  • STS-2 Operazioni specifiche (BVLOS): procedure di volo e di gestione delle comunicazioni per le operazioni BVLOS
  1. Azioni post-volo:
  • Azioni da intraprendere al termine di un volo
  • Analisi dei dati di volo
  • Conservazione dei dati di volo
  1. Formazione pratica:
  • Svolgimento di voli in scenario operativo specifico sotto la supervisione di un istruttore qualificato
  • Simulazione di situazioni di emergenza
  • Prova pratica: dimostrazione delle abilità di volo in scenario operativo specifico, comprese le operazioni BVLOS

La parte pratica del corso di formazione per Pilota di Droni EASA – Categoria Specifica SCENARI STS-01 & STS-02 (VLOS/BVLOS) Europei, si svolge sotto la supervisione di un istruttore qualificato. Durante la formazione pratica, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, e di acquisire le abilità necessarie per svolgere in modo sicuro ed efficiente operazioni con droni in scenario operativo specifico.

Durante la formazione pratica, i partecipanti saranno tenuti a svolgere voli in scenario operativo specifico, utilizzando il drone e gli equipaggiamenti necessari. Inoltre, saranno eseguite simulazioni di situazioni di emergenza, in modo che i partecipanti possano acquisire le competenze necessarie per gestire eventuali imprevisti in modo efficace.

L’istruttore qualificato sarà presente durante tutta la formazione pratica per fornire feedback e supporto ai partecipanti, e per assicurarsi che le operazioni siano svolte in modo sicuro e professionale. Alla fine del corso, i partecipanti saranno sottoposti ad una prova pratica, durante la quale dovranno dimostrare le abilità acquisite durante la formazione pratica.

In generale, la parte pratica del corso di formazione per Pilota di Droni EASA – Categoria Specifica SCENARI STS-01 &STS-02 (VLOS/BVLOS) Europei, prevede un’esperienza di apprendimento pratica e coinvolgente, finalizzata a fornire ai partecipanti le competenze e le abilità necessarie per svolgere in modo sicuro ed efficiente le operazioni con droni in scenari operativi specifici.


Esame finale: Al termine del corso, i partecipanti saranno sottoposti ad un esame teorico e ad una valutazione della loro abilità pratica. Solo i candidati che superano entrambe le prove saranno ammessi al conseguimento della Certificazione di Pilota di Droni EASA – Categoria Specifica SCENARI STS 01 & STS-02 (VLOS/BVLOS) Europei.


Certificazione: I partecipanti che superano l’esame finale otterranno la Certificazione di Pilota di Droni EASA – Categoria Specifica SCENARI STS-01/STS-02 Europei.

dom26mag09:00dom18:00CATEGORIA SPECIFICA STS-01 & STS-0209:00 - 18:00 La formazione richiede:minimo di 5 partecipanti. Recquisti:Attestato A1/A3 Aeroporto Lodrino, 6527 Lodrino

Domande e risposte

Tutto ciò che devi sapere

 

Come si svolge l'esame

L’esame di teoria consiste in 40 domande a scelta multipla. Viene svolto online in modo autonomo e sorvegliato.

Validità dell'esame

Riceverai un certificato per aver completato il corso di teoria e dal Q3 2022, il certificato ufficiale EASA STS. I nostri esami online seguono tutte le linee guida e gli aggiornamenti forniti dall’EASA.

Il certificato di competenza per la categoria “specifica” sarà riconosciuto in tutta Europa? Sì, la formazione condotta in uno Stato membro dell’EASA sarà riconosciuta in tutti gli altri.

Quanto tempo occorre per ottenere il certificato?

Molti dei nostri clienti affermano di essere riusciti a conseguire entrambi gli attestati in un paio di pomeriggi. Se non esageri con il rimandare il corso, il periodo di accesso di 90 giorni è più che sufficiente per farcela.

A chi è destinato l'attestato?

Ai piloti di droni che operano in zone di volo controllato (CTR), porti o altre no-fly zone con multirotori. I piloti di droni rientrano nelle categorie (operatori) che necessitano di un’autorizzazione da parte dell’NAA per poter volare nella categoria specifica.

Il corso e l'esame sono in italiano?

Si certo, il corso online e l’esame sono fatti in lingua italiana.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il mio certificato (patentino)?

L’autorità che rilascia il certificato ha bisogno in media di sette giorni lavorativi per elaborare la domanda.

È possibile eventualmente rifare l'esame?

Una volta iniziato il corso, parte il periodo di abbonamento di 90 giorni. Durante questo intervallo è possibile ripetere l’esame, gratuitamente, senza limiti di tempo

Ottieni benefici

Il corso online ti darà molti benefici. Per esempio, dopo aver completato il corso, riceverai gratuitamente un manuale di riferimento con le leggi e regolamenti più importanti sui droni a portata di mano e immediatamente chiari.

A chi è destinato

Piloti di droni che operano in zone di volo controllato (CTR), porti o altre no-fly zone con multirotori. I piloti di droni rientrano nelle categorie (operatori) che necessitano di un’autorizzazione da parte dell’NAA per poter volare nella categoria specifica.

Requisiti d'ammissione

Aver ottenuto il Patentino per droni UE (A1-A3 e A2) oppure si può acquistare insieme a questo corso.
Certificato EASA Drone A1/A3 + A2

Validità

Riceverai un certificato per aver completato il corso di teoria e dal Q3 2022, il certificato ufficiale EASA STS.

Il Corso è in italiano?

Sì certo, il corso online è in italiano.

Costi

Il corso online ha un costo di CHF 550. Ovviamente il costo degli esami è incluso.

Esami

Il corso teorico si conclude con un esame online (40 domande a risposta multipla).

Durata

Il corso teorico dura circa 20 ore. Puoi imparare andando al tuo ritmo e seguire tutti i vari moduli.

Modulo Iscrizione

Corso droni con drone DJI Mini 3 Combo
Corso + Attestato + DJI Mini 3 CHF 830.--
Corso Preparatorio per l'ottenimento dell'attestato Categoria Aperta A1/A3 + Pratica con Drone DJI Mini 3 Fly More Combo
Special
  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Min.
  • 00Sec.

Categoria Specifica EASA

Scenari IT-STS 01/02 e STS EU

Corso Online Tramite Piattaforma Zoom
Fonia per Comunicazione Aeronautica (1g)
CRM “Crew Resourse Management”(1g)
Pratica di Volo Drone sul campo (1g)
Ottenimento attestato Scenari IT-STS 01/02 e STS Europeo

Prossimamente inizieranno i corsi

Tutti i Corsi di Fotogrammetria

La Formazione completa e ideale
CHF 1800
  • PACCHETTO COMPLETO
  • Fotogrammetria di Base (1g) CHF 250
  • Fotogrammetria Avanzata (3g) CHF 900
  • Pratica con Drone (1g) CHF 300
  • Preparazione esame Pix4DMapper (1g) CHF 350
Popular